Termini e condizioni di vendita online

Premessa

I prodotti esposti in questo negozio on line sono prodotti e commercializzati dalla società Koiné di Francesco Riccio & C. SNC (d’ora in poi definita “Legatoria Koiné”) in conformità alla vigente disciplina sul commercio elettronico e sui contratti a distanza.

Dati della società:

Koinè di Francesco Riccio & C. SNC

Via C. Marchesi 19/21

53042 Chianciano Terme (Siena) Italia

P.iva 01123100529 - REA  SI-122250  

E-mail: shop@legatoriakoine.it

Il Cliente dichiara di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita prima di effettuare l'ordine.

Condizioni generali di Vendita

Le presenti condizioni generali, insieme all’Informativa sulla Privacy, disciplinano le modalità di vendita dei prodotti commercializzati da Legatoria Koiné (i "Prodotti").

Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di Legatoria Koiné a terzi (i "Clienti") sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d'ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili agli ordini sono quelle in vigore alla data dell'ordine stesso.

1. Prodotti: prezzi e caratteristiche

Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito da Legatoria Koiné sono espressi in EURO (€), comprensivi di IVA vigente e privi di costo di spedizione.

1.1 il costo di spedizione reale è determinabile nel caso in cui il cliente abbia effettuato la registrazione o il login. Il costo di spedizione è comunque stimabile cliccando sul modulo "Stima costi di spedizione" posto nel blocco sotto il carrello durante la fase di check-out. Sarà necessario selezionare il paese di destinazione. Nel caso il paese di destinazione del Cliente non apparisse tra quelli selezionabili, si consiglia di prendere contatto con noi per permetterci di preventivare i costi e i tempi di consegna.

Le spedizioni al di fuori della Comunità Europea (extra UE) sono inoltre al netto di eventuali dazi doganali, che saranno a carico del destinatario e verranno richiesti dallo spedizioniere in fase di consegna.

Il prezzo garantito all'acquirente è quello pubblicato sul sito al momento dell'invio dell’ordine. Il prezzo stabilito all'acquisto è fissato e definitivo.

I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da Legatoria Koiné  sul sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti. 

1.2 PROMOZIONI PERMANENTI APPLICABILI AGLI ACQUISTI SUL PRESENTE SITO

ITALIA

  • SPEDIZIONE GRATIS per ordini pari o superiori a Euro 80.00
  • 5% di SCONTO per ordini pari o superiori a Euro 130.00
  • ulteriore 5% di SCONTO per ordini pari o superiori a Euro 180.00

EUROPA (*)

  • SCONTO di Euro 5.00 per ordini pari o superiori a Euro 80.00
  • SPEDIZIONE GRATIS per ordini pari o superiori a Euro 180.00

(*) Ad eccezione di Svizzera e Russia

EXTRA EUROPA (*)

  • SCONTO di Euro 5.00 per ordini pari o superiori a Euro 80.00
  • 5% di SCONTO per ordini pari o superiori a Euro 130.00
  • ulteriore 5% di SCONTO per ordini pari o superiori a Euro 180.00

(*) Incluso Svizzera e Russia

1.3 I prodotti posti in vendita attraverso il Sito sono esclusivamente originali a marchio "Legatoria Koinè", presenti nel catalogo online al momento dell’ordine. Il catalogo dei prodotti può essere aggiornato e modificato periodicamente pertanto non viene garantita la permanenza di un prodotto tra quelli disponibili online.

Ciascun prodotto è presentato da una scheda descrittiva dove vengono riportate tutte le caratteristiche essenziali; le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero non essere esattamente corrispondenti a quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici utilizzati dall'Utente per la visualizzazione del Sito. Le immagini dei prodotti devono, pertanto, intendersi indicative e fanno salve le normali tolleranze d’uso.

2. Ordini - fatturazione

Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a Legatoria Koiné costituisce proposta contrattuale del Cliente. L'evasione dell'ordine da parte di Legatoria Koiné equivale a conferma ed accettazione dello stesso.

La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da Legatoria Koiné al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente.

Il Cliente dovrà indicare i dati esatti necessari per la fatturazione e precisare l’indirizzo di spedizione della fattura stessa.

3. Esecuzione dell'ordine 

L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito. 

Una volta confermato, l’ordine può essere annullato solo entro 24 ore, scadute le quali il cliente ha l’obbligo di pagamento. In conformità alle leggi in materia, il cliente può comunque, restituire l’ordine entro 14 giorni, seguendo la nostra Politica di Reso (Vedi punto 10).

In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte di Legatoria Koiné (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente), Legatoria Koiné provvederà al più presto ad informare il Cliente dei tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del Prodotto mancante. Se il Cliente non intenda attendere tale tempo, comunque non superiore a 30 giorni lavorativi, Legatoria Koiné rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.

Il Cliente confermerà per e-mail la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del Prodotto o chiederne il rimborso.

4. Accettazione d'ordine 

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell'ordine da parte di Legatoria Koiné. Il Cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell'ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (prodotti ordinati, prezzi, spese di spedizione, ...). Legatoria Koiné si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare un problema riguardante l'ordine ricevuto o di approvvigionamento.

5. Tempi di Lavorazione

Tutti i Prodotti di legatoria sono realizzati a mano presso Legatoria Koiné. Gli ordini sono normalmente evasi in 2-5 giorni lavorativi (al massimo) a seconda dell'articolo richiesto e del flusso di lavoro. Non sono disponibili prodotti in stock. 

Nel periodo PRE-NATALIZIO riduciamo i tempi di lavorazione a 1-2 giorni.

Per urgenze o diverse esigenze è possibile concordare insieme altri termini, previo contatto telefonico.

6. La spedizione del vostro ordine

Italia 

  • con Corriere (GLS, DHL o BRT) per ordini pagati con bonifico bancario o Paypal (consegna 24/48H lavorative a seconda di come è gestita la zona da parte del corriere).
  • con Poste Italiane - Paccocelere3 (consegna in 3 giorni lavorativi) per ordini previsti in Contrassegno. L'opzione è valida solo per le consegne in Italia e non comporta alcun ulteriore addebito.

Europa: 

  • spedizione prevista tramite Corriere (GLS, BRT, UPS, DHL) in circa 2-5 giorni a seconda della destinazione.

Resto del mondo: 

  • Spedizione prevista tramite Corriere (GLS, BRT, UPS, DHL). I tempi variano a seconda della destinazione e delle operazioni doganali. 

Qualunque sovrattassa richiesta dalla dogana del paese di destinazione è a carico del cliente.

La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente. Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore costituirà una prova dell'avvenuto trasporto e rilascio del bene. 

È importante sapere che:

Alla consegna, il Cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei Prodotti. Pertanto, alla consegna, Legatoria Koiné raccomanda al Cliente di procedere alla verifica dello stato dei Prodotti consegnati prima di firmare l'avviso di ricezione, e di accertarsi in particolare:

- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione;

- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, e di controllare l’integrità del contenuto.

Qualora il Cliente constatasse delle anomalie, è tenuto a rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve in un documento dettagliato e datato. Se il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna "riserva", il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 (tre) giorni dalla avvenuta consegna.

Legatoria Koiné ha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati a mezzo di un corriere da lei scelto.

7. Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente 

In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente. I Prodotti dovranno essere ritirati all'indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.

In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i Prodotti verranno restituiti a Legatoria Koiné che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei Prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del Cliente.

In caso di errore riguardante il Prodotto, il Cliente si impegna a restituire detto Prodotto o i Prodotti interessati a Legatoria Koiné entro 7 (sette) giorni dalla ricezione, con la confezione chiusa, nel loro stato e imballaggio originale e con i documenti di accompagnamento. 

Una volta ricevuto il Prodotto in forma e maniera corretta, Legatoria Koiné rinvierà, a proprie spese, il Prodotto inizialmente ordinato.

8. Forza maggiore  

In maniera esplicita vengono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati dalla giurisprudenza, anche i seguenti casi:

- gli scioperi totali o parziali, interni o esterni all'azienda, il blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo, le restrizioni governative o legali, i guasti informatici, il blocco delle telecomunicazioni comprese le reti e in particolare internet. 

In caso di forza maggiore verrà sospesa, in un primo tempo, in pieno diritto, l'esecuzione dell'ordine. 

Se trascorso un periodo di 3 (tre) mesi e le parti constatano la persistenza del caso di forza maggiore, l'ordine verrà automaticamente annullato, salvo altrimenti concordato da entrambe le parti.

9. Garanzie sui Prodotti - Assistenza tecnica

Legatoria Koiné garantisce la sola integrità materiale dei Prodotti al momento della consegna.

9.1 Eventuali difetti coperti dalla Garanzia dovranno essere resi noti dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla data di consegna. In caso di operatività della Garanzia, il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione dei Prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione di Prodotti sono a carico Legatoria Koiné.

9.2 Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di Legatoria Koiné è sin d'ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di Legatoria Koiné a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente - ivi compreso il caso dell'inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da Legatoria Koiné nei confronti del Cliente per effetto dell'esecuzione di un ordine - la responsabilità di Legatoria Koiné non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.

10. Diritto di recesso

10.1 Ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185, il Cliente (qualora sia qualificabile come "consumatore" ai sensi dell'art.1 lett b) del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti stessi.

10.2 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 9.1 può essere esercitato dal Cliente, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà informarci

via posta: Legatoria Koiné, Via C. Marchesi 19/21, 53042 Chianciano Terme (Siena)
via email: shop@legatoriakoine.it

della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, o posta elettronica).

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

10.3 Effetti del recesso Recedendo dal contratto, saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a nostro favore, esclusi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione di recedere dal presente contratto.   

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

10.4 I beni oggetto di reso dovranno essere rispediti o consegnati a noi all'indirizzo
Legatoria Koiné, Via C. Marchesi 19/21, 53042 Chianciano Terme (Siena)
senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se i beni saranno rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.

10.5 Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il bene restituito deve essere reso in condizioni di rivendibilità.

10.6 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 10.1 non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i Prodotti acquistati siano stati realizzati secondo le richieste del Cliente, siano cioè personalizzati.

11. Pagamento

Il pagamento del corrispettivo è dovuto al momento dell’ordine. 

Il Cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il Prodotto ordinato sul Sito (prezzo dei Prodotti e del trasporto) nonché, se necessario, a saldare o a fare saldare direttamente al corriere o al trasportatore l'IVA o le altre tasse relative all'importazione dei Prodotti nei paesi dove avverrà la consegna.

Il Cliente salda l'ordine mediante uno di metodi proposti sul Sito:

  • Paypal,
  • Bonifico bancario
  • Contrassegno

In caso di mancato pagamento nei 14 giorni successivi alla conferma dell'ordine, Legatoria Koiné si riserva la facoltà di annullare l'ordine. 

12. Reclami  

I reclami per la mancata conformità del Prodotto o dei Prodotti consegnato/i con l'ordine dovranno pervenire per iscritto direttamente a Legatoria Koiné immediatamente dopo la ricezione della merce.

Consigliamo al Cliente di conservare l'imballaggio originale e il documento di consegna.

13. Informazioni nominative

L'elaborazione computerizzata delle informazioni, compresa la gestione degli indirizzi di posta elettronica degli utenti del sito, viene effettuato in conformità alle disposizioni di legge. 
Le informazioni nominative richieste al Cliente sono indispensabili per l'elaborazione e l'inoltro degli ordini, la creazione delle fatture e degli eventuali contratti di garanzia. Informazioni dettagliate disponibili qui: Informativa sulla Privacy.

14. Firma elettronica  

Il “clic di convalida” dell'ordine costituisce una firma elettronica. 
Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta. 

15. Mancata rinuncia  

Per Legatoria Koiné il fatto di non far valere una mancanza da parte del Cliente rispetto a uno qualsiasi dei suoi obblighi, non potrà essere interpretato come una rinuncia all'obbligo in questione e alla possibilità di far valere questa mancanza in un secondo momento. 

16. Integralità del contratto 

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l'integralità degli obblighi delle parti. 
Nessun'altra condizione generale o particolare comunicata dal Cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali. 

17. Proprietà intellettuale  

Legatoria Koiné è titolare dei diritti di proprietà intellettuale del Sito e del diritto di diffusione degli elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio online, di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, degli elementi che compongono il Sito e il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati.

18. Nullità  

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

19. Foro competente

In caso di contenzioso e in mancanza di un accordo amichevole raggiunto tra le parti, ferma restando l'eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell'art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Siena.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le suddette clausole delle Condizioni Generali di vendita.